Lavorazioni
CNC

Le lavorazioni CNC (computer numerical control) vengono effettuate su ogni tipo di materiale a disposizione (materiali plastici e alluminio). Le funzioni di taglio, foratura, sagomatura e incisione vengono eseguite da macchine a controllo numerico con teste intercambiabili, costituite da frese, che permettono un alto livello di precisione, realizzando alla perfezione ciò che prevede il disegno e il progetto. Le macchine vengono programmate e movimentate da un computer integrato che definisce spostamenti e funzioni grazie al lavoro del tecnico specializzato.
Laser
Tutte le lavorazioni a laser possono essere utilizzate principalmente per plexiglass e legno (per l’alluminio composito è possibile soltanto l’incisione). Il laser segue perfettamente il disegno predefinito, tagliando qualsiasi geometria. I vantaggi, rispetto ad altri tipi di lavorazione, riguardano soprattutto la velocità di esecuzione, la precisione, le finiture superficiali regolari, senza distorsioni o sbavature, e il trattamento di forme anche complesse. Il prodotto finale, infine, non necessita di successive lavorazioni perché risulta già pronto all’uso.

Sezionatura

Il taglio con sezionatrice viene utilizzato ai fini della squadratura azionando la lama esclusivamente in percorsi orizzontali e verticali. Le dimensioni massime delle lastre ammesse al taglio con sezionatrice sono 6 m x 2,05 m. I vantaggi di questa lavorazione riguardano sicuramente i brevi tempi di esecuzione e i costi ridotti per il cliente. Di contro, è utile evidenziare un livello inferiore di precisione essendo un taglio manuale e non meccanico.
Lavorazioni post taglio
PIEGATURA A CALDO
La piegatura a caldo è una lavorazione che permette la formatura delle lastre di plexiglass attraverso la creazione di angoli acuti. Il risultato si ottiene grazie al riscaldamento della zona lungo la quale si vuole eseguire la linea di piegatura. La lavorazione avviene con tecnologie innovative che, combinate a un’avanzata formazione dei nostri tecnici, consente la fornitura di un prodotto finale di straordinaria qualità.
INCOLLAGGIO
L’incollaggio è una tecnica che permette l’unione di diversi elementi plastici. Questa lavorazione viene spesso eseguita per realizzare oggetti di arredamento e design esclusivi. Estetica, solidità e precisione sono le peculiarità di ogni prodotto finale.
LUCIDATURA
La lucidatura del plexiglass è una tecnica che consente di ottenere superfici totalmente lisce e prive di irregolarità o imperfezioni dovute al taglio meccanico. Questo processo viene definito tecnicamente “lucidatura a fiamma” e viene eseguito con uno strumento contenente un liquido costituito da idrossido di sodio miscelato con acqua. Per questo motivo la lucidatura è una lavorazione assolutamente artigianale che richiede notevole manualità e competenza.
